Avvisi e segnalazioni

Aggiornamento albo scrutatori

AGGIORNAMENTO ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE
ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

I L S I N D A C O
Visto l’art. 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come da ultimo sostituito dall’art. 9, comma 1,
della legge 30 aprile 1999, n. 120, che testualmente recita:
“1. In ogni comune della Repubblica è tenuto un unico albo delle persone idonee all’ufficio di
scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita
domanda secondo i termini e le modalità indicati dagli articoli seguenti.”
2. La inclusione nell’albo di cui al comma 1 è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) essere elettore del Comune;
b) aver assolto gli obblighi scolastici”.

R E N D E N O T O
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti all’Albo delle persone
idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al sottoscritto
Sindaco entro il 30 Novembre 2018.
L’iscrizione al predetto Albo è subordinata al possesso almeno del titolo di studio della
scuola dell’obbligo.
Sono iscritti d’ufficio, e quindi non devono presentare nuova istanza, coloro che già fanno
parte dell’Albo “a domanda”, istituito ai sensi dell’art. 5 bis della pre vigente normativa.
L’istanza deve essere invece presentata da coloro che erano iscritti all’Albo cosiddetto “a
sorteggio”, istituito in sede di prima applicazione della suddetta normativa, ai sensi dell’art. 3 della
stessa.
In relazione al combinato disposto degli articoli 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del
D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:
a- I dipendenti di Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b- Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
c- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti;
d- I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso
gli uffici elettorali comunali;
e- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere redatta su appositi moduli disponibili presso l’ufficio comunale e allegati al presente avviso; nella
stessa gli interessati dovranno indicare: data di nascita, titolo di studio posseduto e residenza.

Allegati

icona file/pdf

icona file/doc

Informazioni

Data di pubblicazione01/10/2018
Condividi
Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
Il Comune di Caldarola
aderisce al SINP e al Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata