7/8 dicembre – mercatini di natale, escursioni, degustazioni e musei aperti a caldarola e cessapalombo. per i più piccoli la casa di babbo natale e giochi di strada.

02 Dicembre 2014

Domenica 7 e lunedi 8 dicembre si terrà, a Caldarola e Cessapalombo, l’evento conclusivo del progetto Artisti del Fuoco. La due giorni prevede un programma ricco di iniziative (Programma completo su www.artistidelfuoco.it): mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici presso il piano nobile del Palazzo Pallotta di Caldarola, escursioni sul Percorso dei Carbonai e lungo le rocche e i castelli, degustazione dei “Vini del Fuoco”, visite guidate e musei aperti in entrambi i comuni, per i più piccoli sarà allestita “La Casa di Babbo Natale” e “Giochi di Strada”. Per le degustazioni e le escursioni è necessaria la prenotazione, la partecipazione alle escursioni sarà ad offerta ed il ricavato verrà devoluto all’associazione “ANFFAS Onlus Sibillini”. Sarà un’occasione per conoscere e scoprire gli artigiani del territorio e per visitare luoghi ricchi di storia, arte, cultura, e con un patrimonio naturalistico straordinario.
L’evento è solo una delle attività del progetto “Artisti del Fuoco”, Progetto integrato per la promozione e lo sviluppo dell’artigianato artistico e tradizionale, del turismo e del territorio dei Comuni di Cessapalombo e Caldarola. Nel corso del lavoro si è potuta verificare la situazione dell’artigianato locale portando alla luce le eccellenze del territorio. L’iniziativa ha visto la realizzazione di itinerari specifici per visitare al meglio i due comuni, proposte di pacchetti turistici per valorizzare l’artigianato, l’arte e la storia di questi luoghi. Il progetto è anche un’occasione per far conoscere i “vecchi mestieri” alle nuove generazioni: nel corso di questa settimana, 3 classi dell’Istituto Agrario di Macerata, si recheranno a Cessapalombo, incontreranno i carbonai e visiteranno il Museo delle Carbonaie presso Palazzo Simonelli.
Tutti gli eventi sono organizzati nell'ambito del Progetto "Artisti del Fuoco" dalla Comunità Montana dei Monti azzurri con la collaborazione dei comuni di Caldarola e Cessapalombo e con il contributo della Regione Marche. Il progetto realizzato per conto della Comunità Montana dei Monti Azzurri da Risorse Cooperativa.
Prenotazione escursioni: 3395761441 - artistidelfuoco@gmail.com
Prenotazione degustazioni: 3338553817 - artistidelfuoco@gmail.com