agevolazioni tariffarie sulle utenze di luce, gas e acqua per le abitazioni inagibili, le sae e le abitazioni ricadenti nelle “zone rosse” del cratere sisma 2016

Dettagli della notizia

Data:

16 Aprile 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Arera, Autorità di regolazione dell’energia, in attuazione delle disposizioni del decreto Milleproroghe, ha approvato la Delibera con la quale estende al 2021 le agevolazioni tariffarie sulle utenze di luce, gas e acqua per le abitazioni inagibili, le Sae e le abitazioni ricadenti nelle “zone rosse” del cratere sisma 2016, ed allunga da 36 a 120 mesi la rateizzazione delle fatture sospese fino alla fine del 2020 per tutti gli altri utenti.

Per godere della proroga dell’agevolazione, i proprietari degli immobili inagibili sono tenuti a presentare entro il 30 aprile 2021 agli uffici dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps territorialmente competenti una dichiarazione in cui attestano lo stato di inagibilità dell’immobile.

La stessa comunicazione andrà inoltrata al fornitore del servizio, corredata dai riferimenti contrattuali, ricavabili anche dalla bolletta, entro il prossimo 30 giugno.

Arera ha chiarito che le agevolazioni spettano a tutti i titolari di utenze negli immobili inagibili, a prescindere dalla residenza.

I fornitori sono tenuti a comunicare alla clientela le modalità per presentare l’istanza utile ai fini del riconoscimento del beneficio.

Per le utenze delle Soluzioni Abitative di Emergenza, dei Mapre e degli immobili che ricadono nelle “zone rosse”, la proroga delle agevolazioni scatterà invece in modo automatico.

Per tutti gli altri utenti del cratere Sisma 2016 sono stabiliti termini più favorevoli per il pagamento delle fatture arretrate, sospese dal momento del sisma fino alla fine dello scorso anno.

In allegato la nota a firma del Commissario Straordinario On.le Avv. Giovanni Legnini

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 27/04/2021, 10:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri