aggiornamento albo scrutatori 2021

Dettagli della notizia

Data:

09 Ottobre 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

 I L    S I N D A C O

 

Visto l’art. 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come da ultimo sostituito dall’art. 9, comma 1, della legge 30 aprile 1999, n. 120, che testualmente recita:

“1. In ogni comune della Repubblica è tenuto un unico albo delle persone idonee all’ ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda secondo i termini e le modalità indicati dagli articoli seguenti.”

  1. La inclusione nell’albo di cui al comma 1 è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
  2. a) essere elettore del Comune;
  3. b) aver assolto gli obblighi scolastici”.

 

R E N D E    N O T O

                                                                                                                                 

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti all’Albo delle persone idonee all ’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il  30 Novembre 2021.

L’iscrizione al predetto Albo è subordinata al possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

Sono iscritti d’ufficio, e quindi non devono presentare nuova istanza, coloro che già fanno parte dell’Albo “a domanda”, istituito ai sensi dell’art. 5 bis della pre vigente normativa.

L’istanza deve essere invece presentata da coloro che erano iscritti all’Albo cosiddetto “a sorteggio”, istituito in sede di prima applicazione della suddetta normativa, ai sensi dell’art. 3 della stessa.

In relazione al combinato disposto degli articoli 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:

  • I dipendenti di Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti;
  • I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

La domanda dovrà essere redatta su appositi moduli disponibili presso l’ufficio comunale; nella stessa gli interessati dovranno indicare: data di nascita, titolo di studio posseduto e residenza.

 

Dalla Residenza Comunale, lì 1° Ottobre 2021

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 09/10/2021, 11:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri