assegno per nuclei familiari con almeno tre figli minori – anno 2020 art. 65 l. 448/1998 e s.m. e i. – dpcm 452/2000 – l. 97/2013

09 Dicembre 2020

L'assegno per il nucleo familiare è un assegno concesso dai Comuni ai cittadini italiani, comunitari, extra comunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo e familiari non aventi cittadinanza di uno Stato membro con diritto di soggiorno, residenti nel Comune di Caldarola che hanno tre o più figli minorenni. I figli possono essere figli propri o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo.

Requisiti :

• cittadinanza italiana o comunitaria
  • cittadinanza di paesi terzi e permesso di soggiorno di lungo periodo
  • residenza nel Comune di Caldarola
  • tre o più figli minorenni che siano figli propri o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo
  • valore ISEE non superiore ai limiti fissati dalla legge per l’anno 2020 (€. 8.788,99).

Termine per la presentazione delle domande:

Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio 2021, sia per i nuclei che hanno avuto la presenza dei tre figli minori nel nucleo familiare anagrafico dal 1/1/2020 fino al 31/12/2020, sia per quei nuclei che nel corso del 2020 sono destinati a perdere il requisito della presenza dei tre figli minori nella famiglia anagrafica (nel caso in cui un figlio compia la maggiore età o si trasferisca in altra famiglia anagrafica). La domanda può essere inviata tramite PEC: comune.caldarola.mc@legalmail.it  o tramite mail all’indirizzo: info@comune.caldarola.mc.it , con allegato documento di identità o via posta (raccomandata con ricevuta di ritorno) o consegnata a mano all'Ufficio Protocollo previo appuntamento (tel. 0733/905529), allegando i seguenti documenti :

• copia ISEE in corso di validità relativa alle nuove norme DPCM 159/2013 e D.M. del 07/11/2014;
  • documento di identità in corso di validità;
  • permesso di soggiorno di lungo periodo o titolo che attesti diritto di soggiorno o diritto di soggiorno
  • permanente (per i casi in cui è richiesto).

Decorrenza del diritto all’assegno :

• l’assegno è riconosciuto dal 1° gennaio 2020, se il requisito dei 3 figli minori sussisteva a quella data, e sarà relativo all’intero anno, se i requisiti si mantengono fino al 31/12/2020;
  • l’assegno è riconosciuto dal 1° gennaio 2020 fino al primo giorno del mese successivo a quello in cui viene meno la presenza del minore, se si verifica la cessazione del diritto nel corso dell’anno (per compimento maggiore età o trasferimento in altra famiglia);
  • l’assegno è riconosciuto dal primo giorno del mese in cui il requisito dei tre figli minori si perfeziona, se ciò si verifica successivamente al 01/01/2020.

Il richiedente è tenuto a comunicare tempestivamente al comune ogni variazione che modifichi i requisiti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio segreteria del Comune (tel. 0733/905529).

IL RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI

F.to Dott. Marco Feliziani