covid-19 – contributo affitti e bollette utenze domestiche

Dettagli della notizia

Data:

20 Agosto 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL PAGAMENTO DI AFFITTI E BOLLETTE A FAVORE DI PERSONE O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO DALLA DIFFUSIONE DEL COVID-19.

Il Comune di Caldarola ha previsto la concessione di contributi per il pagamento di canoni di locazione (affitti) e utenze domestiche (bollette) dell’abitazione in cui risiedono, a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale causati dal Covid-19.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda i nuclei familiari (anche composti da una sola persona) residenti nel comune di Caldarola che abbiano un reddito del nucleo familiare da ISEE in corso di validità non superiore a 9.360,00 euro (o equivalente per i nuclei familiari) secondo i criteri che seguono.

  • CANONI DI LOCAZIONE (AFFITTI)

Per ottenere contributi per il pagamento di canoni di locazione (affitti) per l’abitazione in cui risiedono (a esclusione dei contratti relativi ad alloggi di edilizia residenziale pubblica) occorre avere un contratto di locazione registrato e in vigore almeno al 01/03/2021.

Il contributo potrà essere erogato fino a un valore pari a tre mensilità del canone previsto, come risultante dal contratto.

Sono esclusi i percettori di Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS) per il sisma 2016.

  • UTENZE DOMESTICHE (BOLLETTE)

Per ottenere contributi per il pagamento delle utenze domestiche dell’abitazione in cui risiedono occorre avere bollette emesse o scadute a far data dal 01/01/2021 per utenze domestiche di luce, acqua e gas.

Il contributo potrà essere erogato per un importo complessivo massimo non superiore a 700,00 euro.

Nel caso le risorse previste non siano sufficienti è prevista una riduzione proporzionale degli importi.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Gli interessati devono presentare domanda con autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000, riempiendo il modulo allegato, preferibilmente a mezzo posta elettronica all’indirizzo mail: info@comune.caldarola.mc.it o all’indirizzo PEC comune.caldarola.mc@legalmail.it

Solo in caso di indisponibilità dei suddetti strumenti, la domanda potrà essere presentata all’Ufficio Protocollo dell’Ente dalle ore 10:00 alle ore 13:00, previo preavviso telefonico, onde evitare file o assembramenti.

Dopo l’istruttoria gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono o email per comunicazioni relative all’importo e alle modalità per spendere i buoni.

Alla domanda vanno allegati: copia di documento di riconoscimento in vigore; copia del contratto di locazione dell’abitazione in cui risiedono con registrazione; copia delle bollette emesse o scadute a nome di un componente del nucleo familiare per luce, acqua o gas riferite all’abitazione in cui risiedono; copia della dichiarazione ISEE in vigore.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno pervenire agli indirizzi di posta elettronica indicati a partire dalla pubblicazione del presente avviso e fino al 30 agosto 2021.

CONTROLLI

L’Amministrazione comunale provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta, al recupero delle somme indebitamente percepite ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.

INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 al numero 0733/905529.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 23/08/2021, 08:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri