covid-19 – buoni spesa alimentari

Dettagli della notizia

Data:

20 Agosto 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEL BONUS ALIMENTARE A FAVORE DI PERSONE O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO DALLA DIFFUSIONE DEL COVID-19.

Il Comune di Caldarola ha previsto la concessione di buoni per acquisto di generi alimentari o di prima necessità in conseguenza della situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di assegnazione di buoni spesa i nuclei familiari, anche composti da una sola persona, che hanno perso il reddito a partire dal 1° marzo 2020 o che si trovano in stato di bisogno.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Gli interessati devono presentare domanda utilizzando l’allegato modello preferibilmente a mezzo posta elettronica all’indirizzo mail: info@comune.caldarola.mc.it o all’indirizzo PEC comune.caldarola.mc@legalmail.it

Solo in caso di indisponibilità dei suddetti strumenti, la domanda potrà essere presentata all’Ufficio Protocollo dell’Ente dalle ore 10:00 alle ore 13:00, previo preavviso telefonico, onde evitare file o assembramenti.

Dopo l’istruttoria gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono o email per comunicazioni relative all’importo e alle modalità per spendere i buoni.

REQUISITI

L’assegnazione dei buoni spesa viene effettuata ai nuclei familiari che:

- non percepiscono nessun reddito da lavoro o pensione;

- non abbiano liquidità finanziaria superiore a 10.000,00 euro su conto corrente bancario o postale di nessun componente;

- non percepiscono più di un contributo pubblico (cassa integrazione ordinaria e in deroga; disoccupazione; reddito di cittadinanza; reddito di inclusione; contributo di autonoma sistemazione CAS sisma 2016; altre indennità speciali; ecc.).

I percettori di CAS di importo non superiore a 600,00 euro, qualora titolari di regolare contratto di locazione, non saranno considerati percettori di contributo pubblico.

ULTERIORI ASSEGNAZIONI

Soddisfatte le esigenze dei nuclei familiari con i requisiti sopra indicati, qualora le risorse economiche lo consentano i buoni spesa verranno erogati anche ai nuclei familiari che:

- percepiscono redditi da lavoro dipendente o pensione nel 2020 o 2021 che siano diminuiti di almeno il 30% rispetto al 2019;

- percepiscono più di un contributo pubblico (come ad es. cassa integrazione ordinaria e in deroga, disoccupazione, reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, contributo di autonoma sistemazione CAS sisma 2016; altre indennità speciali, ecc.).

I percettori del CAS di importo non superiore a 600,00 euro, qualora titolari di regolare contratto di locazione, non saranno considerati percettori di contributo pubblico.

IMPORTO DEI BUONI SPESA

Gli importi dei buoni spesa variano a seconda della composizione del nucleo familiare, secondo la seguente tabella:

COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE

IMPORTO

NUCLEI da 1 persona

150,00

NUCLEI da 2 persone

200,00

NUCLEI da 3 persone

250,00

NUCLEI da 4 persone

300,00

NUCLEI da 5 persone

350,00

NUCLEI da 6 persone

400,00

NUCLEI con 7 o più persone

500,00

Gli importi sono rimodulati proporzionalmente nel caso in cui le risorse previste non siano sufficienti .

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE

Autodichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di disagio, nonché la percezione di altri eventuali sussidi, utilizzando lo schema allegato.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno pervenire agli indirizzi di posta elettronica indicati a partire dalla pubblicazione del presente avviso e fino al 30 agosto 2021

CONTROLLI

L’Amministrazione comunale provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta, al recupero delle somme indebitamente percepite ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.

INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 al numero 0733/905529.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 20/08/2021, 12:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri