pillole di marka… 18° appuntamento sabato 03/10/2020 ore 21.00

Dettagli della notizia

Data:

03 Ottobre 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

ALFONSO LEOPARDI

Patriota, Poeta dialettale (Caldarola, 1830 – Roma 1900)

Nacque a Caldarola da genitori ginesini. Si laureò in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Camerino ed esercitò la professione di notaio. Pronipote di Gian Filippo Leopardi, il notaio e segretario della Municipalità ginesina condannato per il moto carbonaro del 1817, fu patriota e spirito democratico.

Fu per 32 anni Segretario comunale a San Ginesio, «ninfa Egeria di tutti i sindaci che si succedettero al potere dal 1860 al 1893». In quei trent’anni fu l’attivo promotore del nuovo assetto urbanistico e di tutte quelle sapienti innovazioni che, «da natìo borgo selvaggio condussero San Ginesio ad essere una cittadina moderna, pulita, laboriosa e relativamente ricca.». Fu l’animatore di Società che contribuirono a dare impulso alla vita sociale e culturale di San Ginesio: la Congregazione di Carità, la Società di Mutuo Soccorso, la Società di lettura e di ricreazione, la Società Filarmonica e, infine, la Società Filodrammatica, che portava il suo nome, e con la quale promoveva serate al Teatro.

L’aspetto simpatico e imponente, la disinvoltura di attore consumato e la preparazione culturale, facevano del Leopardi un grande oratore. Famoso il discorso pronunciato nella Chiesa Collegiata di San Ginesio, l’8 febbraio 1878, nell’occasione del trigesimo della scomparsa di Re Vittorio Emanuele II, discorso stampato dal Comune a proprie spese.

Le rime in dialetto marchigiano sono ancora ritenute tra le migliori produzioni in vernacolo del maceratese.

(da uno studio di Ragoni Pepe)

 

https://youtu.be/oEx8tZegssM

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 02/10/2020, 08:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri