proroga della scadenza dei documenti di identità fino al 31/12/2020

Dettagli della notizia

Data:

24 Luglio 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

Sono validi fino al 31 dicembre 2020 tutti i documenti d'identità già scaduti o quelli in scadenza dal 17 marzo in poi.
Proroga della scadenza dei documenti di identità

Con l’emergenza Coronavirus rinnovare alcuni documenti in scadenza, a partire dalla carta d’identità, è diventato molto più complicato. E proprio per questo, tra uffici chiusi o aperti a metà, si è deciso di prorogare la validità di quelle in scadenza. Finora la proroga valeva fino al 31 agosto, ma con un emendamento al decreto Rilancio, approvato in commissione, si è deciso di prorogare il termine fino al termine dell’anno. L’emendamento, a prima firma Maurizio Lupi, è stato approvato in commissione Bilancio a Montecitorio e prevede che le carte d’identità e gli altri documenti di riconoscimento, tra cui anche la patente, resteranno validi fino al 31 dicembre 2020 anche se sono scaduti o in scadenza. La proroga quindi viene spostata al 31 dicembre e varrà sia per le carte d’identità cartacee che per quelle elettroniche, così come per la patente di guida.

Si intendono documenti d'identità: la carta d'identità, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il porto d'armi, ecc.

La proroga dei documenti non vale però per l'espatrio, in questo caso la validità resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 24/07/2020, 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri