“la schjarica” trionfa a dialettiamoci

17 Dicembre 2012

miglioreoperalaschjarica-300x199Dialettiamoci 3 è andato in archivio: la compagnia Gruppo dell’Arco Fermano ha fatto incetta di riconoscimenti e l’opera presentataha trionfato come migliore opera in concorso. Alto il livello artistico dell’edizione 2012, come sottolineato dalla giuria. Il premio di gradimento del pubblico se l’è aggiudicato la compagnia di Caldarola “Nuovo Oratorio Cristo re” (Il ritorno dell’eroe) che l’ha spuntata di un nonnulla sulla compagnia Lucaroni di Mogliano (Lu matrimoniu a casa de Mengrè) e su quella di Capodarco di Fermo.

Inframezzate dalle eccellenti esibizioni all’organetto di Francesco Tassonie Massimo Lamponi (presentati dal prof. Vincenzo Pasquali coordinatore di “Organetti live show” di Amandola) e dalle canzoni popolari del guppo folk Lu trainanà, le autorità ed i rappresentanti degli sponsor hanno distribuito i premi. Fra gli ospiti della serata anche il presidente nazionale della UILT, Stefano Cavedon. Ha condotto la serata Barbara Olmai.
Una menzione speciale è stata conferita ai danzatori Alessandra Granatae Diego Domizi(Teatroclub Gubinelli di San Severino Marche, Qualcuno paga sempre); per la migliore scenografia ha vinto la compagnia Nuovo Oratorio Cristo Re di Caldarola; per i migliori costumi la compagnia Noi del Teatrinodi Camporotondo di Fiastrone; il migliore attore non protagonista è stato Alberto Perticariniper il ruolo di Felice (La schjarica); la migliore attrice non protagonista Angela Damenper il ruolo di Santina (La schjarica); migliore attore protagonista è risultato Gianfranco Iachiniper il ruolo di Prospero (La schjarica); migliore attrice protagonista Maura Riccinel ruolo di Gioconda (La schjarica).
La migliore opera è risultata La schjarica che è stata premiata anche per la regia di Marco Andrenacci. Il presidente nazionale della Uilt Stefano Cavedon: “ Il teatro amatoriale vive un vero e proprio boom in tutt’Italia e la nostra federazione è al suo fianco; mi pare, però, che in provincia di Macerata questa tendenza abbia le caratteristiche di un fenomeno, come testimonia la grande attività delle nostre associate e come conferma il pubblico numerosissimo di questo teatro”.

Cavedon ha, inoltre, insignito di una targa l’Amministrazione Provinciale di Macerata per l’attenzione rivolta alla diffusione ed al sostegno del teatro amatoriale. L’assessore alla cultura Massimiliano Bianchiniha ringraziato sostenendo che: “L’attenzione che cerchiamo di rivolgere al territorio e alle espressione più tipiche e radicate della nostra comunità è uno degli aspetti che l’Amministrazione Provinciale di Macerata privilegia, pur fra le difficoltà di bilancio, poiché siamo convinti che rinunciare al sostegno della cultura sia un errore madornale, pure in periodi di vacche magre”.

La giuria era composta da Oriano Costantini, Luciana Mariani, Giovanni Plutino, Vincenzo Pasquali e Vincenzo Ciccotti. Presenti alla premiazione i sindaci dei 5Comuni (Mauro Capenti, Dino Catalini, Adriano Marucci, Giammario Ottavied il vice Emanuele Tondi) oltre al presidente della Comunità Montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti.

Fra gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione (Banca Marche, Atom Divani, Oro della Terra, Infissi Design e Libreria Del Monte) presenti Mariella Del Monte (Libreria Del Monte) ed Ivano Rustichelli (Infissi Design).

“Ancora una volta si è dimostrato che questa manifestazione sa raccogliere i favori del pubblico – ha dichiarato Giampiero Feliciotti– ed ha azzeccato un format gradito e di elevato standard qualitativo. Siamo molto felici di essere al fianco di questa organizzazione che ha tutti i numeri e la qualità per crescere ancora”. Mauro Capenti, sindaco di Caldarola:”Un’altra edizione trionfale e quest’anno, per me, doppio motivo di soddisfazione per aver anche ospitato una compagnia di Caldarola che si è saputa ben disimpegnare in un ambito qualitativo molto elevato”. Emanuele Tondi, vice sindaco di Camporotondo di Fiastrone:”Siamo soddisfatti dell’affluenza del pubblico e del grande seguito che Dialettiamoci ha saputo crearsi. Abbiamo già in cantiere la quarta edizione e, soprattutto, il grande consenso delle nostre amministrazioni. Un bell’esempio di collaborazione che potrà servire da modello anche per altri ambiti”.
La conclusione è stata affidata alle note musicali che hanno congedato il festival con arie natalizie, mentre campeggiava sullo schermo un cubitale Dialettiamoci 4. Tutta la premiazione sarà trasmessa, nei prossimi giorni, da Video Tolentino.

Ultimo aggiornamento: 17/12/2012, 10:17