” ‘a notte de natà ” ha chiuso la rassegna dialettiamoci 11

16 Dicembre 2022

Settimo ed ultimo spettacolo, a Caldarola, domenica scorsa, nella sala polivalente Tonelli: la Compagnia Valenti ha chiuso la rassegna con la commedia ’A NOTTE DE NATÀ, di Alessandra D’Oria e Fabio Macedoni per la regia di Francesco Facciolli.

“La rassegna appena conclusasi ha manifestato costanti segnali di grande qualità – ha commentato, pur assente per impegni istituzionali, il sindaco Luca Maria Giuseppetti – di cui andiamo fieri e che ci incoraggiano a proseguire. Qualità nelle commedie, qualità nell’attenzione riservata a tutte le rappresentazioni, elevato numero di spettatori in ognuna delle sette serate, applausi convinti ad ogni performance, spirito di buonumore e di allegria ritrovato almeno per le serate vissute insieme. Ora ci prepariamo al Natale e tutti i discorsi riprenderanno in avanti, poiché abbiamo anche intenzione di riprendere l’altra rassegna, IL GUSTO DEL TEATRO. Chiedo a tutti i presenti di continuare a seguirci, di aiutarci a rifondare la comunità, a ricondividere i valori dell’amicizia e della solidarietà. Intanto ringrazio tutte le aziende sponsor e tutte le compagnie impegnate in questa edizione: avete regalato alla nostra collettività dei momenti piacevoli e divertenti”.

La commedia che ha sancito la chiusura della rassegna è stata molto apprezzata ed anche molto applaudita. Unanimi i comenti sulla “grazia” del lavoro, sulla leggerezza del racconto e sulla riflessione semiseria suggerita dal dialogo degli animali. In sintesi un’occasione di un’oretta trascorsa fra il serio ed il faceto, con qualche spunto buono per fare qualche ragionamento sulla nostra vita, sulla semplicità dell’esistenza che va scomparendo e sull’ineluttabilità del destino che, conosciuto, non po' e non deve spaventare. In più una bella occasione per tuffarsi nei racconti della tradizione e della memoria storica della nostra gente: tutte quelle persone cha hanno saputo sopravvivere con poco e con tanta umiltà.

Presenti anche molti componenti di tutte le compagnie partecipanti all’undicesima edizione.

La rassegna è stata organizzata dalla Compagnia Valenti in collaborazione con i comuni di Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona, con il patrocinio di Regione Marche, Pro Loco Caldarola e UILT e col sostegno di Oro della Terra, Infissi Design, Rutthen, BCC Banca dei Sibillini, Malagrida Manifatture, ASSM Tolentino e Valbeton.

[gallery link="file" ids="17651,17652,17653,17654,17655,17656,17657,17658,17659,17660"]

Ultimo aggiornamento: 16/12/2022, 08:51