“dialettiamoci6”: grande serata della filodrammatica piorachese con “la mandragola”

30 Novembre 2015

Il sesto appuntamento (quinto in concorso) della rassegna/festival DIALETTIAMOCI al teatro di Caldarola ha portato in scena, a cura della Filodrammatica Piorachese, “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli, in un libero adattamento in dialetto piorachese di Luisella Tamagnini che ne ha anche curato la regia.

È stata una serata magica, divertente, scoppiettante e dinamica.

Il cast della filodrammatica piorachese è conosciuto ovunque, soprattutto a Dialettiamoci, dove La compagnia è ormai presente da diverse e dizioni con lusinghieri e sempre rinverditi successi. La mandragola, opera difficile ed affascinante, è vigorosa e piacevole grazie all’interpretazione scintillante di Gian Luca Sabbatini, di Plinio Gagliardi, di Marcello Cavallaro, di Luisella Tamagnini, tanto per citare gli interpreti che hanno dato colore, vivacità e grande senso della credibilità ai loro personaggi. Ma tutta la compagnia ha retto alla grande la performance evidenziando grandi doti e notevole spessore artistico.

Il festival/concorso è organizzato dalla Compagnia Valenti, dai 5Comuni, col sostegno della Regione Marche, della Unione Montana dei Monti Azzurri e col patrocinio della U.I.L.T. e delle due Università di Camerino e Macerata. Le aziende sponsor sono L’Oro della Terra, Infissi Design, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, la Banca della Provincia di Macerata e l’Assm di Tolentino - Terme S. Lucia.

Prossimo appuntamento sabato 5 dicembre con il Gruppo Teatrale “Giovanni Ginobili” di Petriolo che presenterà “La vita adè cómme ‘na jornata” di Giandomenico Lisi che ne cura anche la regia.

La vendita dei biglietti partirà dalle ore 19, nel foyer del teatro di Caldarola. Il festival lo si può seguire anche consultando il sito web www.dialettiamoci.it (novità importante la piantina del teatro on line) e la pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/134151216617433/

[gallery columns="4" ids="8340,8337,8335,8331,8326,8338,8339,8336,8332,8334,8333,8327,8330,8329,8328,8317"]

Ultimo aggiornamento: 03/12/2015, 08:48