“dialettiamoci6”: in scena la compagnia “briciole d’arte” di montefano

13 Novembre 2015

Dopo la Grande Guerra e la grande commozione che ha coinvolto il pubblico del teatro caldarolese sabato scorso, con il Teatro del Sorriso, si torna in scena con un’opera decisamente più allegra nei contenuti e nei toni.

Sarà la Compagnia “Briciole d’Arte” di Montefano a presentare la commedia di Italo Conti, “Parcheggio a pagamento” per la regia di Sofia Bracalenti.

Un argomento attuale, attualissimo che ci porta dentro una casa di riposo dove viene narrato un vissuto quotidiano che fra equivoci, battute, furberie e piccole cattiverie condisce la vita di ogni giorno degli ospiti di Villa Arzilla.

Dalle note di regia:

Le due donne protagoniste con il loro modo di prendere la vita affrontano con coraggio e leggerezza il passare del tempo in un luogo che non è poi così confortevole e accogliente soprattutto quando non lo si è scelto; difatti la sensazione predominante è comunque quella di trovarsi parcheggiate in un posto dimenticato.

Per una causa particolare Beatrice, grazie all’aiuto dell’amica fidata di stanza Nana, riuscirà a riordinare la propria situazione e, in concomitanza con altri eventi favorevoli, troverà addirittura il modo di capovolgere le sorti di Villa Arzilla.

È importante che il destino degli anziani, per i quali sembra non ci sia più posto nella nostra società caratterizzata dalla fretta e dalla corsa al lavoro e all’efficienza, torni a collocarsi al centro dell’attenzione di tutti noi affinché anche la vecchiaia, come ogni altra fase della vita, venga celebrata con dignità, rispetto e allegria.

Costituita la giuria tecnica, presieduta da Gaetano Tartarelli e composta da Giuliana Violoni ed Alberto Cingolani.

Il festival/concorso è organizzato dalla Compagnia Valenti, dai 5Comuni, col sostegno della Regione Marche, della Unione Montana dei Monti Azzurri e col patrocinio della U.I.L.T. e delle due Università di Camerino e Macerata.

Le aziende sponsor sono L’Oro della Terra, Infissi Design, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, la Banca della Provincia di Macerata e l’Assm di Tolentino - Terme S. Lucia.

Successivo appuntamento per sabato 21 novembre, alle 21.15: in scena la Compagnia “In…Stabile” di Civitanova Marche che presenterà la commedia di Filippo Cruciani  “Don Erpidio” per la regia di Luigi Talamonti.

La vendita dei biglietti partirà dalle ore 19, nel foyer del teatro di Caldarola.

Il festival lo si può seguire anche consultando il sito web www.dialettiamoci.it (novità importante la piantina del teatro on line) e la pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/134151216617433/

Ultimo aggiornamento: 13/11/2015, 09:01