domenica 6 novembre, a caldarola miseria e nobiltà

04 Novembre 2022

Seconda commedia, a Caldarola, domenica 6 novembre, nella sala polivalente Tonelli, alle ore 17.15:  la Filodrammatica Piorachese presenterà MISERIA E NOBILTÀ, seconda commedia in programma dell’undicesima edizione di Dialettiamoci.

La prima serata è stata all’altezza della fama della rassegna: sala piena in ogni angolo, con tante persone costrette ad andarsene; divertente e spassosa la commedia ed allietati e felici gli spettatori per una serata che è stata veramente splendida.

“Un’opera nota ed un nostro cavallo di battaglia – commenta la regista della compagnia Luisella Tamagnini – che prende spunto dall’opera di Scarpetta e che si trasferisce e si ambienta nella società della nostra provincia; la storia racconta di una serie di drammaticità familiari che, per incanto e per miracolo, ad un certo momento cambiano radicalmente in meglio. Ma è una finzione, pure se nessuno impedisce di godersi i momenti migliori dell’insperata occasione”.

Note di regia:

La famosa commedia di E. Scarpetta è stata adattata in dialetto piorachese ed ambientata a Pioraco intorno al 1913. Una famiglia in perenne stato di bisogno viene ingaggiata da un giovane nobile e ricco per rappresentare la sua famiglia presso il futuro suocero, molto ricco ma non nobile, che esige per la figlia una importante promozione sociale. Naturalmente sono facili da immaginare i colpi di scena che si susseguono, le battute esilaranti e le situazioni buffe derivanti dall’imbroglio, fino all’immancabile lieto fine.

Una commedia che ha fatto registrare tanti successi e che non mancherà di divertire.

La rassegna è organizzata dalla Compagnia Valenti in collaborazione con i comuni di Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona, con il patrocinio di Regione Marche, Pro Loco Caldarola e UILT e col sostegno di Oro della Terra, Infissi Design, Rutthen, BCC Banca dei Sibillini, Malagrida Manifatture, ASSM Tolentino e Valbeton.

L’ingresso è di 10 €; per info e prenotazioni 335/7681738; non sono previsti abbonamenti.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2022, 15:53