il teatro avis macerata a caldarola con la commedia “lu fantasma de ‘llu poru piero”

29 Ottobre 2021

Domenica 31 ottobre, alle ore 17, nella sala Tonelli di Caldarola andrà in scena la seconda delle cinque commedie dialettali della rassegna DIALETTIAMOCI10.
Si tratta del gruppo teatrale Teatro Avis di Macerata che presenta una commedia molto divertente dal titolo Lu fantasma de ‘llu poru Piero di Camillo Vittici, riduzione dialettale di Stefano Petetta e Quinto Romagnoli, regia di Stefano Petetta.
“Con la prima commedia dialettale abbiamo avuto una risposta di pubblico molto soddisfacente - dichiara il sindaco Luca Maria Giuseppetti – e questo ci induce a ben sperare anche per i prossimi appuntamenti. Cercheremo, insieme ai colleghi sindaci, di sensibilizzare i cittadini a ritornare tranquillamente a teatro, perché anche questo aspetto della vita sociale è importante ed aiuta a superare le difficoltà”.
Questa la trama della commedia:
La moglie e i figli del defunto Piero, per scoprire dove il padre ha nascosto la grossa vincita al Lotto, si rivolgono ad un medium ed organizzano una seduta spiritica. Piero appare, ma purtroppo non è il padre, ma un altro Piero. Di Piero ce ne sono tanti lassù... Terminata la seduta, tuttavia, il fantasma non ne vuol sapere di andarsene. Inutile l’intervento del parroco e di un mago. Il fantasma non vuol proprio sapere di schiodarsi da lì! La condizione per partire è perentoria e nello stesso tempo piuttosto complessa e impraticabile: dovrà morire qualcuno in quella casa per poterlo seguire! Ma alla fine la soluzione la troveranno. Seguirà la moglie che, spaventata a morte dalla sua apparizione, lo precederà sulla strada del... ritorno.

La rassegna è organizzata dalla Compagnia Valenti in collaborazione con i comuni di Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona, con il patrocinio di Regione Marche, Consiglio Regionale delle Marche, Pro Loco Caldarola e UILT e col sostegno economico di Oro della Terra, Infissi Design, Rutthen, BCC Banca dei Sibillini, Malagrida Manifatture, ASSM Tolentino, Uilt e Valbeton.
L’ingresso è di 8 €; per info e prenotazioni 335/7681738 (ore 17-20); non sono previsti abbonamenti. Obbligatorio il Green Pass o il tampone.

Ultimo aggiornamento: 29/10/2021, 12:17