presentata la prima edizione della rassegna “il gusto del teatro

09 Gennaio 2015

Nel palazzo comunale di Caldarola ha avuto luogo la presentazione alla stampa della Prima Rassegna Nazionale di Teatro Brillante “IL GUSTO DEL TEATRO”.

La rassegna, organizzata dalla Compagnia Valenti e dal Comune di Caldarola, prevede quattro spettacoli in lingua italiana, di natura brillante, divertente, esilarante e, volutamente, legati alla letteratura italiana soprattutto. Inoltre a questa rassegna è legata anche una parte di contenuto gastronomico e di tipicità locali, presentate al pubblico dagli studenti e dagli insegnanti dell'Istituto Alberghiero Varnelli di Cingoli.

“Abbiamo voluto fortemente realizzare questa nuova esperienza teatrale contando sullo storico che la compagnia Valenti ha organizzato qui a Caldarola – ha dichiarato Stefano Migliorelli, consigliere comunale con delega di Caldarola  – ed abbiamo anche voluto spendere la competenza artistica di Francesco Facciolli, che già opera nei corsi di teatro riservato nella nostre scuola media. Inoltre l’abbinamento alle tipicità gastronomiche e la maniera con cui le offriremo agli spettatori ci ha dato la possibilità di fregiare la rassegna come un evento di MOMENTI DEL GUSTO; siamo fiduciosi che vi sia una buona risposta”.

La rassegna è sostenuta dalla regione Marche e dall’Unione Montana Monti Azzurri.

“Abbiamo un territorio con tanti teatri e vogliamo estendere queste iniziative che a Caldarola hanno dato frutti splendidi anche su altri comuni; – ha dichiarato Giampiero Feliciotti, presidente dell'Unione Montana Monti Azzurri  – vogliamo anche continuare a mettere insieme eccellenze di diversa natura, dai prodotti alle intelligenze, dai panorami agli spettacoli culturali; questo è quanto abbiamo di più prezioso”.

Oltre alla collaborazione con l'IPSSART Varnelli ci sarà anche una sinergia con il liceo Filelfo di Tolentino (presente la prof. Meri Zampera) per un concorso di recensione delle opere in cartellone. Gli studenti, segnalati dalla scuola, scriveranno il loro articolo ed una giuria lo valuterà; al termine vi saranno tre premi, in materiale didattico, messi a disposizione dalla Libreria Del Monte. Anche gli studenti dell'Istituto comprensivo De Magistris (presente la dirigente Fabiola Scagnetti)saranno spettatori interessati. “Gli studenti sono le eccellenze migliori che abbiamo – ha detto Fabio Macedoni, vice presidente della compagnia Valenti – e non possono non convivere col teatro. Dobbiamo cercare tutti i modi migliori per favorire questo incontro tanto che diventi una buona, sana ed irrinunciabile abitudine”.

Molte anche le aziende private che hanno concorso a questa organizzazione: Banca Marche, Bcc Banca dei Sibillini, Azienda Agraria Coroncina, Azienda Agraria Colleluce, Annavini panificio e biscottificio, Cantine Belisario, Libreria Del Monte, Oro della Terra ed Infissi Design.

“Sosteniamo l'eccellenza delle opere in cartellone, l'eccellenza della nostra terra che offre tanta cultura e sosteniamo le iniziative che, come questa, producono frutti importanti per i nostri giovani – ha commentato Ivano Rustichelli di Infissi Design; i tempi che viviamo sconsiglierebbero qualsiasi sponsorizzazione o sostegno: noi vogliamo continuare a credere alle bontà della nostra terra”.

La rassegna si giova, inoltre, del patrocinio della Provincia di Macerata e di Uilt.

La prevendita degli abbonamenti continuerà domani, venerdì, dalle 18 alle 20; sabato 10 dalle 18 alle 20; domenica 11 al mattino (10-12) e dalle ore 15 all'inizio dello spettacolo.

Il biglietto di ingresso costerà 12,00 €; l’abbonamento, per quattro spettacoli, costerà 35,00 €; il ridotto, per studenti, costerà 5,00 €.

Il biglietto e l’abbonamento daranno diritto all’apericena che verrà servito nei locali delle scuderie di Palazzo Pallotta (Municipio): il sabato, prima dello spettacolo, alle ore 20, la domenica dopo lo spettacolo, alle ore 19 circa.

Altre informazioni sul sito: www.ilgustodelteatro.it

[gallery link="file" ids="5905,5904,5903,5902,5901,5906"]

Ultimo aggiornamento: 09/01/2015, 08:22