resoconto di fine anno

31 Dicembre 2021

L'amministrazione comunale in occasione della fine di quest'anno, oltre a formulare i migliori auguri alla cittadinanza, intende sinteticamente informare la popolazione in merito alle principali attività svolte.
La gara d'appalto per la progettazione del palazzo “Pallotta” è stata affidata e l'incarico dovrà concludersi con il progetto definitivo ed esecutivo entro il mese di Giugno 2022. Nel contempo l'attività di studio strutturale e storico affidata all'Università La Sapienza di Roma, è stata conclusa e le sue preziose risultanze, sono state condivise con lo studio incaricato del progetto.
Per quanto concerne il Castello “Pallotta”, di proprietà privata ma d'indiscusso interesse pubblico, l'istruttoria relativa al progetto di ristrutturazione è stata in larga parte già vagliata dall'Ufficio tecnico e sarà completata entro il prossimo 10 gennaio.
I lavori di ampliamento del nuovo Comune, che ospiterà provvisoriamente anche la Caserma locale dei Carabinieri, già affidati all'impresa aggiudicataria, avranno inizio il prossimo 15 gennaio 2022.
Entro il 10 gennaio sarà avviata la gara d'appalto per la ristrutturazione dell'ex Ospedale, che si concluderà con l'aggiudicazione dopo i 40 giorni previsti per legge.
Le opere di arredo urbano della scuola saranno completate entro il mese di gennaio ed appena il clima lo consentirà, si procederà all'apposizione del definitivo manto di asfalto per poi procedere all'inaugurazione di questi ampi e funzionali spazi, che saranno a disposizione degli studenti.
Il progetto di riqualificazione dell'area ex forestale è in fase di ultimazione ed entro il mese di gennaio 2022 si potrà procedere con relativo Bando.
I Piani Attuativi, già preliminarmente adottati ai primi di Dicembre 2021, vagliate le conseguenti osservazioni saranno definitivamente approvati nel mese di gennaio 2022.

Il nostro Comune si è aggiudicato importanti risorse all'esito di specifici bandi regionali ed in ambito PNRR (430.000 €.), che permetteranno il rifacimento di tutte le strade cittadine e dei nuclei frazionali che ne hanno la necessità.
Grazie all'aggiudicazione di ulteriori bandi regionali e statali, sarà possibile il miglioramento e ripristino del sentiero delle Raje, della strada Colcù, nonché la sistemazione del Muri di Vestignano, Valcimarra e Castiglione di Croce nei tratti che necessitano di consolidamento. Si potrà intervenire anche sulle frane di Via Rimessa ed in località San Domenico, parimenti finanziate con le stesse risorse.
Nell'ambito del PNRR, ancora, sono stati accordati al Comune di Caldarola 910.000 €. , che saranno utilizzati per la riqualificazione e l'arretramento del Muro di Via Faleriense, con la creazione di un nuovo parcheggio a servizio del centro storico e per il rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi di Pievefavera e Vestignano.
L'area ex Spitfire, da poco rientrata nella disponibilità pubblica, sarà definitivamente acquisita a titolo proprietario e sarà interessata da un importante intervento di riqualificazione a fini turistici, reso possibile dall'approvazione di un progetto presentato in ambito PNRR e Pil, che ha permesso di ottenere un finanziamento complessivo per oltre 700.00 €.
Da ultimo, è stato già realizzato il primo stralcio d'intervento dell'efficientamento energetico, che ha permesso la sostituzione dei corpi illuminanti su diverse pubbliche strade e proseguirà con ulteriori analoghe soluzioni nel corso del prossimo anno e per quelli a venire fino al completamento del relativo finanziamento.

Infine, dalla Regione Marche sono stati stanziati 240.000,00 € circa, richiesti per l'ultimazione delle opere del Teatro Comunale grazie all' interessamento degli Assessori Guido Castelli e Giorgia Latini. Con l' occasione si ringraziano il Presidente Acquaroli e la Giunta Regionale.

Ultimo aggiornamento: 03/01/2022, 09:45