Sabato 11 novembre al teatro di Caldarola: “La vecchiaia è più tranquilla se la passi a Villa Arzilla” con la compagnia Lucaroni di Mogliano

Rassegna Dialettiamoci

09 Novembre 2023

Dopo l’inizio scoppiettante di sabato 4 novembre, Dialettiamoci proseguirà sabato 11 novembre, sempre alle 21.15, con la Compagnia “G. Lucaroni”, Mogliano che presenterà La vecchiaia è più tranquilla se la passi a Villa Arzilla di Pietro Romagnoli, che è anche il regista.

La commedia di Pietro Romagnoli esce un po’ dai canoni del copione classico, che finora aveva distinto i lavori della compagnia di Mogliano e si addentra in un altro genere di storia, almeno per un verso imprevedibile, ma anche molto divertente. Inoltre, oltre a trattare un tema molto alla moda, la pièce presenta un Pietro Romagnoli nelle vesti molto impegnative di doppio attore; interpreta infatti due personaggi sostanzialmente speculari nelle fattezze fisiche, ma diversissimi nel loro modo di porsi e nel loro carattere. Un’interpretazione magistrale quella del regista moglianese, che dà prova sul palcoscenico di una capacità attoriale veramente notevole.

Diverse le repliche che la compagnia ha già al suo attivo e già quasi tutto esaurito, per la seconda volta, il teatro di Caldarola.

Note di regia:

Ma chi l’ha detto che la casa di riposo è un luogo triste e malinconico? Se non ci credete venite con noi a Villa Arzilla, dove gli ospiti sono un gruppo di irriducibili vecchietti, forse un po’ acciaccati, ma sempre pronti alla battuta e a cogliere al volo ogni novità. Se poi ci mettete un prete direttore, un ragazzo del servizio civile, una fisioterapista e un sindaco che li vuole cacciare, la miscela sarà esplosiva”.

La rassegna è organizzata dalla Compagnia Valenti in collaborazione con i comuni di Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona, con il patrocinio di Regione Marche, Pro Loco Caldarola e col sostegno economico di Oro della Terra, Infissi Design, Rütthen, BCC Banca dei Sibillini, Malagrida Manifatture, ASSM Tolentino, Valbeton e UILT Marche.

Ingresso: 10 €

Ridotto: 8 € (Loggione)