domenica 20 novembre, a caldarola c’è mancato poco

15 Novembre 2022

Quarta commedia, a Caldarola, domenica 20 novembre, nella sala polivalente Tonelli, alle ore 17.15:  la Compagnia Teatrale Li Sfiguranti di Montesanto di
Potenza Picena presenterà C’È MANCATO POCO nell’ambito del programma
dell’undicesima edizione di Dialettiamoci.

La terza serata è stata ancora contrassegnata da un tutto esaurito: elemento che, come ha sottolineato il sindaco Luca Maria Giuseppetti, contribuisce alla ripresa di una vita sociale ed attiva della comunità, sotto tutti i profili.

Da un testo classico rappresentato sabato scorso NON È VERO, MA CE CREDO di Peppino De Filippo, ad un testo inedito, frutto dell’ingegno e della verve della compagnia potentina, che da sempre inventa, cuce, realizza e mette in scena opere di contenuto quotidiano, apparentemente semplice, ma estremamente realistico e calato profondamente nella vita di tutti noi.

La commedia che porteranno in scena alla è “C’È MANCATO POCO” di Alessandro Melatini, Paolo Morichetti e Sonia Pace, che si sono occupati anche della regia.

Note di regia:

“Dopo due anni di Covid, avere l’occasione di mettere in scena una commedia è stato molto significativo. Purtroppo in questo periodo, quattro componenti, hanno scelto di non fare più parte della compagnia. Siamo rimasti in pochi e soprattutto con solo due attori, ma pur di mettere mano ad un nuovo progetto, abbiamo pensato di scrivere una sorta di sketch, una scena comica con i soli due attori (le colonne portanti della compagnia). A rappresentare questo particolare periodo “storico”, quale migliore ambientazione se non quella di un ospedale? Il punto era capire come rappresentare la commedia senza turbare gli animi. Ma poi non ci abbiamo pensato e ci siamo affidati al nostro modo irriverente di mettere in scena aneddoti di vita quotidiana in cui tutti possano rispecchiarsi. Abbiamo creato una situazione in cui tutti, prima o dopo, si potrebbero ritrovare. Ciò che succede ai personaggi, potrebbe accadere anche a noi. Portiamo in scena l’italiano medio! Innanzi tutto doveva essere una storia capace di dare emozione, di intrattenere e, elemento che ci caratterizza, evitare intellettualismi e astrazioni. Siamo pratici e diretti con la voglia di essere leggeri. A noi, d'altronde, piace proprio questo: trattare gli argomenti in modo comico, divertente ed ironico anche quando si innescano eventi drammatici... Il nostro stile si avvicina molto a quello della “commedia all'italiana” che crea intrecci comici sfruttando gli stereotipi. Poi fortunatamente è tornata con noi una delle prime “attrici” e a seguire abbiamo coinvolto altre 2 giovani attrici e la figlia di 10 anni di due “Sfiguranti”.

La rassegna è organizzata dalla Compagnia Valenti in collaborazione con i comuni di Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona, con il patrocinio di Regione Marche, Pro Loco Caldarola e UILT e col sostegno di Oro della Terra, Infissi Design, Rutthen, BCC Banca dei Sibillini, Malagrida Manifatture, ASSM Tolentino e Valbeton.

L’ingresso è di 10 €; per info e prenotazioni 335/7681738; non sono previsti abbonamenti.

Ultimo aggiornamento: 15/11/2022, 09:54