sabato 3 dicembre, a caldarola “quando in tv comandava topo gigio” nel corso della serata il premio del pubblico alle compagnie

30 Novembre 2022

Sesto spettacolo, a Caldarola, sabato 3 dicembre, nella sala polivalente Tonelli, alle ore 21.15: non sarà una commedia, ma uno spettacolo comico brillante, “QUANDO IN TV COMANDAVA TOPO GIGIO”, ideato e presentato da Pietro e Riccardo Romagnoli da Mogliano: uno spettacolo che farà anche da degna cornice alla premiazione della compagnia che il pubblico ha decretato come la migliore della rassegna DIALETTIAMOCI11. In effetti la manifestazione terminerà domenica 11 dicembre, ma l’ultima compagnia sarà la compagnia Valenti che, come organizzatrice della rassegna, non parteciperà al concorso.

L’ultimo spettacolo della Compagnia Teatrale LA NUOVA di Belmonte Piceno, “LI PARENDI DE ROMA”, è stato un grande successo, sia attoriale che di presenze di pubblico: sicuramente la serata che ha avuto la maggiore affluenza.

“Peccato che siamo quasi agli sgoccioli – dichiara Luca Maria Giuseppetti, sindaco di Caldarola – perché ci abbiamo preso gusto con la sala Tonelli sempre gremita. È stato finora un grande successo e mi auguro che le serate che restano siano uguali. Tanta la qualità, tanto il pubblico, tanto il divertimento. Pensiamo concretamente anche di riorganizzare l’altra rassegna, IL GUSTO DEL TEATRO, che tanto bene ha sempre funzionato; ne parleremo più avanti”.

Poi il sindaco ha chiesto un applauso per Sergio Carrea, la persona che fece da tramite per la realizzazione della Sala Tonelli:

“La triste ed inaspettata notizia della scomparsa di Sergio Carrea ci coglie impreparati e ci addolora;” ha inoltre commentato il Sindaco Luca Maria Giuseppettifu portavoce del “Comitato per la lotta contro la fame nel mondo Annalena Tonelli”, associazione che nel 2017 donò al Comune la struttura polifunzionale intitolata alla missionaria Tonelli e oggi importante sede di incontri pubblici, spettacoli teatrali, convegni e feste. Un fondamentale centro di aggregazione per non disperdere quel senso di comunità che a Caldarola è sempre stato molto forte”.

La quinta serata ha fatto registrare un ennesimo tutto esaurito: elemento che, in questa stagione, è stato costante e che conforta e conferma la bontà della rassegna.

Sabato scorso LA NUOVA di Belmonte Piceno con “LI PARENDI DE ROMA” ha intrattenuto il pubblico con una storia molto conosciuta dalle nostre parti: tutte le famiglie delle nostre terre hanno avuto migrazioni di familiari verso Roma, per cui il contenuto è stato centrato, tipico, esilarante e la performance ben condotta dall’autore e regista Gabriele Mancini, tanto che alla fine c’è stato anche il tempo per un fuori programma divertente ed apprezzato.

Note di regia per lo spettacolo di sabato prossimo, un tuffo nel ricordo di anni bellissimi, scritto da Pietro Romagnoli, autore già molto conosciuto per le sue commedie:

Vi ricordate le merende degli anni '70? Chi era il Colonnello Bernacca? Cos’erano i miniassegni? E i gettoni telefonici? Perché vennero chiamate le "mitiche domeniche a piedi"? Che fine ha fatto la mucca Carolina? Che animale era Lassie? E perché se la maestra ti puniva i nostri genitori a casa ci davano il resto? Lo scoprirete vedendo "QUANDO IN TV COMANDAVA TOPO GIGIO" uno spettacolo comico con musica dal vivo che vi farà ripercorrere con allegria e un pizzico di nostalgia i meravigliosi anni '70.

Premiazione dunque per le cinque commedie che finora si sono esibite e che si sono sottoposte al giudizio del pubblico: il primo premio lo hanno già preso tutte, con una lunga serie di applausi ricevuti nel corso delle loro performance,

La rassegna è organizzata dalla Compagnia Valenti in collaborazione con i comuni di Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona, con il patrocinio di Regione Marche, Pro Loco Caldarola e UILT e col sostegno di Oro della Terra, Infissi Design, Rutthen, BCC Banca dei Sibillini, Malagrida Manifatture, ASSM Tolentino e Valbeton.

L’ingresso è di 10 €; per info e prenotazioni 335/7681738.

[gallery link="file" ids="17594,17595,17596,17597,17598,17599,17600"]

Ultimo aggiornamento: 30/11/2022, 09:31