sabato la compagnie “le mezze facce” presenta “sugo finto” a caldarola

19 Novembre 2021

Domenica 21 novembre, alle ore 17, nella sala Tonelli di Caldarola, nell’ambito della rassegna DIALETTIAMOCI10, andrà in scena la compagnia tolentinate Le Mezze Facce con “Sugo finto” di Gianni Clementi per la regia di Jacopo Cicconofri.
È la penultima giornata della rassegna che, finora, non ha tradito le aspettative di presenze: “Siamo molto contenti - dichiara il sindaco Luca Maria Giuseppetti – di questa edizione che sancisce, comunque, una ripresa. Il pubblico è tornato abbastanza numeroso e le commedie sono state, finora, tutte molto divertenti. Abbiamo fondata ragione per poterci accontentare, pure se eravamo abituati ad un numero di presenze decisamente più elevato.”.
La commedia è collaudata, sia nel testo che nella rappresentazione. La compagnia tolentinate, guidata da Jacopo Cicconofri alla regia, presenta un lavoro accurato, recitato alla perfezione dalle protagoniste, Antonella Ruffini e Gabriela Giammarini, coadiuvate da Paolo De Angelis.
La trama dell’opera:
Protagoniste, due sorelle zitelle, Addolorata e Rosaria, in un continuo ed esilarante scambio di accuse reciproche. Un giorno Addolorata viene colpita da un ictus ed è assistita da Rosaria. Trascinano entrambe un’esistenza piatta, resa ancora più difficile dalle reciproche disabilità motorie. Rosaria, con la sua mania di risparmiare, prepara con il solo pomodoro un ’sugo finto’, mentre la sorella lo vorrebbe al ragù e con l’aggiunta di odori. Le due litigano sempre, ma, fondamentalmente, sono l’una alla ricerca dell’altra: se una si allontana, l’altra cammina più in fretta per raggiungerla, e continuare a camminare e vivere insieme.
La rassegna è organizzata dalla Compagnia Valenti in collaborazione con i comuni di Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona, con il patrocinio di Regione Marche, Consiglio Regionale delle Marche, Pro Loco Caldarola e UILT e col sostegno economico di Oro della Terra, Infissi Design, Rutthen, BCC Banca dei Sibillini, Malagrida Manifatture, ASSM Tolentino, Uilt e Valbeton.
L’ingresso è di 8 €; per info e prenotazioni 335/7681738 (ore 17-20); non sono previsti abbonamenti. Obbligatorio il Green Pass o il tampone.

Ultimo aggiornamento: 19/11/2021, 10:02