Il gruppo teatrale Il focolare di Loreto torna a Dialettiamoci

Dettagli della notizia

La compagnia porta in scena L’ARMADIETTO CINESE di Aldo De Benedetti. Sabato il secondo appuntamento col festival nazionale al teatro di Caldarola.

Data:

04 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Spettacolo teatrale

Descrizione

Due settimane di pausa in cartellone dopo il debutto di Dialettiamoci e ora si torna in scena con un gradito ritorno: quello del gruppo teatrale Il focolare di Loreto che non è nuovo al festival nazionale di teatro dialettale giunto quest’anno alla tredicesima edizione. Non è la prima volta, infatti, che gli attori diretti da Rita Papa partecipano al concorso. A loro è affidata la seconda serata della rassegna in programma per sabato 9 novembre alle 21.15 al teatro comunale di Caldarola. Sul palco L’armadietto cinese: una commedia scritta nel 1947 da Aldo De Benedetti che Rita Papa non solo ha adattato in dialetto, ma ne ha curato la regia estrapolandone una lettura avvincente che accende i riflettori sull’universo femminile, mondo al quale l’autore ha sempre lasciato spazio nelle sue opere. In scena, al fianco della stessa regista, anche Chiara Coppari, Jacopo Criscuolo, Paolo Magagnini, Paolo Cantarini, Luigi Domenella, Pierino Copparoni e Gino Pallotta. Otto personaggi ruotano così attorno alle vicende di un testo brillante e ricco di colpi di scena. “Un armadietto cinese – si legge nelle note di regia – riesce a tenere in scacco due coppie. L’autore parte da due mogli (tra loro amiche) che si incontrano per un’asta alla quale vengono raggiunte di mariti. Tra complicità femminile, competitività maschile e segreti da custodire, ne uscirà un affresco divertentissimo delle coppie e dei loro meccanismi”. Le commedie di De Benedetti sono venate di umorismo a volte amaro e disilluso, ma sempre sobrio, discreto e sorvegliatissimo. Il pubblico si prepara quindi a un’altra serata di risate e divertimento, questa volta in dialetto lauretano. Anche sabato, come per ogni commedia in scena, il pubblico potrà esprimere il proprio voto: la rappresentazione che totalizzerà la media più alta riceverà proprio il premio del pubblico assegnato nella serata delle premiazioni il prossimo 15 dicembre. La giuria è invece composta dal presidente Gaetano Tartarelli e da Giulia Sancricca, Paola Scaficchia Alberto Cingolani e Fabio Macedoni.

La commedia è inserita nel cartellone di Dialettiamoci, tredicesima edizione del festival nazionale di teatro dialettale, organizzata dalla Compagnia Teatrale Valenti e dall’Amministrazione comunale di Caldarola, unitamente ai comuni di Belforte Del Chienti, Camporotondo Di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona.

Ha il patrocinio di: Regione Marche, Unione Montana Monti Azzurri; Uilt Marche e Pro Loco Caldarola.
Ha il sostegno di: Assm Tolentino, Oro Della Terra, Valbeton Mariotti, Rhutten, Imperatori Scavi, Infissi Design, Tec Di Luca Pelacani, Cosci Industria, Porzi Ezio Elettricista, Efi Srl, Lead Time, Ricca Associati, Malagrida, Mobilificio Pontoni, Impianti Mancini, Bcc Banca di Credito Cooperativo dei Sibillini e R.G. di Gratani Roberto.
Ingresso
I° settore: 12 €
II° settore 8 € (Barcaccia e loggione)

BIGLIETTI – PRENOTAZIONI e VENDITA
Da questa stagione sarà possibile l’acquisto on line su Liveticket (https://www.liveticket.it/compagniavalentiaps).
I biglietti delle prossime serate si potranno acquistare sempre in prevendita con la medesima modalità on line, ad iniziare dal lunedì precedente ogni singolo spettacolo fino a due ore prima dello spettacolo; la sera o il pomeriggio dello spettacolo, invece, direttamente a teatro, alle 19.30 il sabato e alle 15.30 la domenica.
Per Info: 335.7681738.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2024, 16:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri