messa a disposizione di alloggi per rifugiati ucraini

Dettagli della notizia

Data:

07 Marzo 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Il nostro Comune, che non dimentica gli straordinari atti di solidarietà ricevuti da tanti in occasione degli eventi sismici del 2016, è intenzionato a porre in essere ogni misura possibile per aiutare il popolo ucraino, oggi colpito dalle tragiche conseguenze del conflitto in atto.

Con questo animo, è stata prontamente effettuata una verifica sulle strutture immobiliari che potrebbero essere destinate temporaneamente ad ospitare nuclei familiari che siano bisognevoli di ricovero.

E' conseguentemente emersa la possibilità di destinare due appartamenti di proprietà dell'ENEL, di circa 120 mq. ognuno, entrambi ubicati a Caldarola, in località Valcimarra (uno dei quali già destinato all'accoglienza dei profughi afgani, ma allo stato inutilizzato), dotati di arredi ed idonei ad accogliere cadauno un nucleo familiare di 6 persone , oltre ad un container, sito in prossimità dell'area produttiva del paese, di circa 60 mq., anch'esso dotato di mobili, cucina, due bagni e due camere, capace di fornire confacente alloggio ad un nucleo familiare di 4 persone.

Il Sindaco, pertanto, ha indirizzato oggi al Prefetto di Macerata una lettera, nella quale si formalizza la piena disponibilità del Comune per l'immediato utilizzo in favore degli esuli ucraini, delle strutture sopra indicate, con le modalità che saranno indicate.

Un piccolo gesto, cui faranno seguito altre iniziative dallo stesso tenore, per manifestare tangibile e sincera vicinanza agli amici ucraini, comprensibilmente preoccupati anche per la sorte dei familiari rimasti in patria, nel segno dell'accoglienza e della partecipazione e nella speranza che questa folle guerra possa presto finire e possano prevalere le sacrosante ragioni della pace.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 07/03/2022, 11:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri