Descrizione
In occasione della Festa della Repubblica Italiana e ad ottant’anni anni dall’eccidio di Montalto va in scena, sabato 1° giugno alle 21.15, nel teatro di Caldarola, lo spettacolo di Giorgio Felicetti “MATTEI PETROLIO E FANGO”.
Si legge nella nota dell’organizzazione: “La nuova versione dello spettacolo di Giorgio Felicetti è uno di quegli appuntamenti da non perdere, per un’infinita serie di spunti che quest’opera sul Comandante Partigiano Enrico Mattei offre: “L’incorruttibile grande corruttore”, “il grande capitano d’impresa”, “il grande petroliere senza petrolio”, “l’italiano più grande dopo Giulio Cesare”.
Mattei è il personaggio della recente storia italiana su cui si è scritto di più. Ogni giorno, ancora oggi, in ogni parte del mondo, viene fuori il nome di Enrico Mattei: politica energetica, geo-economia, politica industriale, creazione di lavoro, con il “piano Mattei” che mette l’Italia al centro del Mediterraneo, le forniture di gas, l’energia alternativa, giustizia e potere, giornalismo, editoria, architettura, comunicazione, sempre si trova Enrico Mattei. Tutta la nostra modernità era già prefigurata da quella strana specie d’italiano che è stato Enrico Mattei, anche se spesso circondata da un alone di ostilità e mistero, l’eredità di quest’uomo è immensa. Enrico Mattei a suo modo, tra luci accecanti ed ombre spaventose, è la figura di un geniale patriota”.
Sul palcoscenico del teatro Giorgio Felicetti dà vita ad un eroe tragico che si getta nell’impresa grandiosa fino a morirne. Questa sua grande storia diventa oggi paradigma della vita civile italiana. Nello spettacolo ci sono delle vicende mai raccontate, c’è un’importante intervista inedita ad un personaggio-ombra molto vicino a Mattei, ci sono gli atti e le conclusioni del Tribunale di Pavia, riguardanti l’ultimo processo sul “caso Mattei”.
Info e prenotazioni 335.7681738
Ingresso intero: 15 €; ridotto 12 €