Terza serata della rassegna “Dialettiamoci” – in programma “IL MORTO STA BENE IN SALUTE”

Dettagli della notizia

Dialettiamoci supera i confini regionali con la Compagnia Arca di Trevi In scena IL MORTO STA BENE IN SALUTE di Gaetano Di Maio Sabato il terzo appuntamento del festival nazionale al teatro di Caldarola

Data:

13 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Dialettiamoci supera i confini regionali con la Compagnia Arca di Trevi

In scena IL MORTO STA BENE IN SALUTE di Gaetano Di Maio

Sabato il terzo appuntamento del festival nazionale al teatro di Caldarola

 

CALDAROLA – Proseguono gli appuntamenti con il divertimento al teatro comunale di Caldarola. Le date del tredicesimo cartellone di Dialettiamoci avanzano ormai con cadenza settimanale e sabato 16 novembre arriva la prova tangibile che la rassegna ha negli anni oltrepassato i confini regionali. Sul palco, alle 21.15, la Compagnia teatrale Arca di Trevi (Pg) che non è nuova al festival nazionale di teatro dialettale di Caldarola e che per questa edizione presenta un testo con un dialetto facilmente comprensibile anche fuori dall’Umbria. Sul palco ben 17 attori portano in scena Il morto sta bene in salute, una commedia di Gaetano Di Maio per la regia di Graziano Sirci. «Una sorta di giallo comico – si legge nelle note di regia – dove gli elementi della commedia comica sono tutti rispettati. Lo spettacolo è articolato in due atti basati sulle vicissitudini dei gestori di una piccola pensione, Gennaro e Nannina, che per far fronte a debiti e rinnovare il locale, prendono in “prestito” una bella somma “lasciata” in una valigia, da un misterioso cliente. I due sono però all’oscuro che la somma era stata versata a un killer per eliminare una persona e che questi ora pretende la restituzione dei soldi o il compimento dell’omicidio. Il variopinto cocktail della trama, fatta di killer, milioni spariti, tresche amorose e vari equivoci, bugie e raggiri si svolge a ritmo serrato nella piccola pensione a conduzione familiare che si chiama “Pensione della tranquillità” ma che, per ironia della sorte, sarà tutt’altro che tranquilla». Anche sabato, come per ogni commedia in scena, il pubblico potrà esprimere il proprio voto: la rappresentazione che totalizzerà la media più alta riceverà proprio il premio del pubblico assegnato nella serata delle premiazioni il prossimo 15 dicembre. La giuria è invece composta dal presidente Gaetano Tartarelli e da Giulia Sancricca, Paola Scaficchia, Alberto Cingolani e Fabio Macedoni.

La commedia è inserita nel cartellone di Dialettiamoci, tredicesima edizione del festival nazionale di teatro dialettale, organizzata dalla Compagnia Teatrale Valenti e dall’Amministrazione comunale di Caldarola, unitamente ai comuni di Belforte Del Chienti, Camporotondo Di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona.

Ha il patrocinio di: Regione Marche, Unione Montana Monti Azzurri; Uilt Marche e Pro Loco Caldarola.

 

 

 

Ha il sostegno di: Assm Tolentino, Oro Della Terra, Valbeton Mariotti, Rhutten, Imperatori Scavi, Infissi Design, Tec Di Luca Pelacani, Cosci Industria, Porzi Ezio Elettricista, Efi Srl, Lead Time, Ricca Associati, Malagrida, Mobilificio Pontoni, Impianti Mancini, Bcc Banca di Credito Cooperativo dei Sibillini e R.G. di Gratani Roberto.

Ingresso

I° settore: 12 € 

II° settore 8 € (Barcaccia e loggione)

 

BIGLIETTI – PRENOTAZIONI e VENDITA

Da questa stagione sarà possibile l’acquisto on line su Liveticket (https://www.liveticket.it/compagniavalentiaps).

I biglietti delle prossime serate si potranno acquistare sempre in prevendita con la medesima modalità on line, ad iniziare dal lunedì precedente ogni singolo spettacolo fino a due ore prima dello spettacolo; la sera o il pomeriggio dello spettacolo, invece, direttamente a teatro, alle 19.30 il sabato e alle 15.30 la domenica.

Per Info: 335.7681738.

 

Caldarola, 13 novembre 2024                                                                      Ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024, 13:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri