POR FESR 2014/2020 Marche – Eventi sismici – Asse 8, Azione 29.1.1 “Interventi di valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo”. intervento denominato “Opere di riparazione danni e restauro teatro comunale”

AZIONE POR FESR MARCHE 2014/2020
ASSE 8 – AZIONE 29.1 – INTERVENTO 29.1.1

TITOLO DEL PROGETTO
“OPERE DI RIPARAZIONE DANNI E RESTAURO TEATRO COMUNALE”

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Gli interventi in progetto insistono prevalentemente sulle parti strutturali dell’edificio ed hanno la finalità di riparare i danni causati dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016 e di rinforzare puntualmente alcuni elementi componenti l’ossatura dell’edificio.
In particolare sono previsti interventi localizzati a scuci e cuci tesi a ricostituire la continuità strutturale delle murature con particolare attenzione al collegamento delle angolate e degli incroci murari.
Verrà, inoltre, demolito l’attuale solaio di copertura costituito da capriate ottenute con travi varese e successivamente ricostruito con capriate lignee, arcarecci e sovrastante tavolato, con l’intento di creare un solaio di coperture “leggero” e non spingente.
Difatti, contestualmente alla realizzazione della nuova copertura, si procederà alla cerchiatura sommitale delle murature con un cordolo in acciaio a struttura reticolare per evitare il meccanismo di ribaltamento delle pareti perimetrali.
La nuova copertura verrà isolata termicamente ai fini di contenere i consumi energetici e le emissioni di C02 e si installerà, altresì, una linea vita che consentirà lo svolgimento in sicurezza di futuri interventi manutentivi.
Ulteriori opere sono quelle di finitura interna.
La durata prevista per le lavorazioni è fissata in 300 giorni.

COSTO DEL PROGETTO
L’intero intervento è stato interamente finanziato con fondi europei per l’importo complessivo di € 640.000,00.
La quota destinata ai lavori è pari ad € 462.845,81 inclusi € 13.777,69 per la sicurezza non soggetti a ribasso, mentreil totale delle somme a disposizione ammonta ad € 177.154,19.

LINK AL PROGETTO PUBBLICATO SUL SITO WEB COMUNALE
Gli elaborati del progetto esecutivo approvato con Determina n. 12 (R.G. 29) del 31-01-2020 sono reperibili al seguente indirizzo web:

Pagina aggiornata il 08/07/2020