“RENGRAZIENNO DDIO!” Replica sabato al Don Bosco di Tolentino domenica a Caldarola finale della stagione di prosa con “L’ultima notte”

Dettagli della notizia

Fine settimana con due appuntamenti teatrali così diversi e così interessanti, entrambi con la firma in regia di Francesco Facciolli

Data:

24 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Spettacolo L’ultima notte

Descrizione

Fine settimana con due appuntamenti teatrali così diversi e così interessanti, entrambi con la firma in regia di Francesco Facciolli: sabato 27 aprile, alle 21h30, al cine teatro Don Bosco di Tolentino la compagnia Valenti replicherà la commedia di Fabio Macedoni, RENGRAZZIENNO DDIO! e domenica 28, alle 17h30, al teatro di Caldarola andrà in scena, in anteprima nazionale, L’ultima notte, di Andrea Cavarra, una produzione di Zorba Officine; interpreti Michela Lo Preiato, Giovanni Cortesi e Andrea Cavarra.

“Un fine settimana decisamente interessante che ripropone una commedia dialettale, a Tolentino, ormai giunta oltre le venti rappresentazioni, tutte coronate da un accoglimento molto positivo e lusinghiero del pubblico, in cui vengono rivisitati e trattati temi seri e vitali con una apparente leggerezza e una certa levità, ma profondamente riflessiva, nella quale la compagnia dà prova di una certa capacità attoriale e contenutistica; conclude la stagione di prosa a Caldarola la commedia di domenica, di Andrea Cavarra, dove altro e differente è l’argomento; ci spostiamo nella Venezia patria di Marco Polo, che fa da sfondo all’opera, – commenta Francesco Facciolli, regista di entrambe le commedie – ed in cui la maschera ed il genere della commedia dell’arte posizionano subito lo spettatore in un certo contesto. La commedia è stata presentata al Carnevale di Venezia e debutta, per la versione teatrale, a Caldarola; sono convinto della validità del testo e della grande bravura degli attori: sarà un pomeriggio molto divertente”.
Ricorre quest’anno il settecentesimo anno dalla morte di Marco Polo e la commedia L’ultima notte in qualche modo si ricollega a quei tempi e a quelle cronache.
Si tratta di uno spettacolo di metateatro popolare, un viaggio nella maschera, nelle musiche e nei canti popolari, dal mediterraneo fino all’Asia, realizzato con maschere di commedia ispirate al mondo orientale e costumi in stile del XVII secolo.
Note di regia:
1624. Una compagnia di commedianti dell’Arte è in fuga da Venezia perché braccata dai creditori e dalla corporazione dei mercanti, che li insegue per esigere il pagamento dei debiti contratti verso la Serenissima Repubblica. È la loro ultima notte a Venezia, l’indomani si imbarcheranno per la Cina, a Camaluc, l’antica Pechino. O almeno è il loro desiderio, la loro speranza. Ma solo l’incasso di un’ultima replica consentirà loro di acquistare i biglietti per l’imbarco. A 300 anni dalla morte di Marco Polo, primo veneziano a spingersi fino all’ estremo oriente e loro antenato, vogliono seguire le sue orme, alla ricerca della gloria e in fuga dai debiti. Ma le vicissitudini della compagnia e il caratteraccio del capocomico hanno decimato la compagnia. Rimasti oramai solo in due, il Capocomico e la figlia Sofia, sono disperati e devono trovare un attore per recitare l’indomani la loro ultima replica per poi poter raggiungere Camaluc e risollevare così la compagnia e riabbracciare la gloria. Al tramonto giunge in incognita l’esattore della corporazione dei mestieri e si trova coinvolto nelle prove dello spettacolo. Li salverà o ne deciderà la rovina? Solo vedendo lo spettacolo lo scoprirete….

Per Tolentino:
Ingresso unico: 10 €.
Info e prenotazioni 320.0741900

Per Caldarola:
Ingresso unico: 10 €.
Info e prenotazioni 335.7681738

[gallery link="file" ids="20455,20456,20457,20458,20459,20460,20461"]

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 17:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri