Sabato 7 aprile con “La moglie ingenua, il marito malato” chiude la rassegna “Il Gusto del Teatro” a Caldarola

6° Rassegna Nazionale di Teatro Brillante

05 Aprile 2024

Spettacolo teatrale

Incorniciato il magnifico spettacolo Pulcinella Sciamana, è la volta ora della compagnia Nuovo Teatro Piceno che si esibirà, o meglio debutterà, col nuovo spettacolo
domenica 7 aprile, alle 17.15, con la commedia di Achille Campanile, “La moglie ingenua e il marito malato”, per la regia di Gianfranco Fioravanti. La commedia, oltre a debuttare alla rassegna, concluderà anche la sesta edizione de “Il Gusto del Teatro” con il conseguente apericena.
“Giunti alla quinta ed ultima serata di questa felice rassegna – commenta il sindaco Luca Maria Giuseppetti – due aspetti di una manifestazione che ha sempre funzionato vorrei sottolineare: una grande qualità artistica nel teatro ed una altrettanto grande cura nella preparazione dell’apericena: per questo mi sento di dover ringraziare tutti coloro che vi hanno lavorato, dalla compagnia Valenti alle persone impegnate nella sala Tonelli, dalle aziende sponsor ai fornitori per concludere col pubblico che probabilmente, mai numeroso come quest’anno, ha ridato un senso tangibile ai sacrifici spesi per la riapertura del teatro: voglio augurarmi ed augurare a tutti i caldarolesi che sia l’inizio vero di una ricostruzione che si allarghi a tutto il centro storico ed al tessuto sociale della città”.
La trama della commedia è abbastanza semplice: un professore universitario alla vigilia di una serie di conferenze sulla fedeltà di coppia nel mondo animale, scopre due protuberanze che stanno crescendo sulla sua fronte. Ad aumentare la perplessità sulle cause dello strano evento, la confessione di tradimento da parte della moglie. Di qui un intreccio in cui equivoci e fraintendimenti si fondono in una sorta di giallo con situazioni al limite del surreale, come nel più puro stile di Achille Campanile, lasciando indizi che portano ad uno stralunato colpo di scena finale, perfettamente coerente con la linea narrativa.
Note di Regia: “Abbiamo letto in questa opera di Campanile un’apoteosi e una grande lode alla narrazione grottesca. Ricercando il termine grottesco, tra le risposte che si possono trovare c’è “genere teatrale volto a dare un’immagine deformata e innaturale, ironica e paradossale di certi aspetti e situazioni della vita borghese tale da suscitare reazioni contrastanti (dal riso all’indignazione)”. In realtà crediamo che il teatro grottesco rappresenti molto di più, e forse qualcos’altro. Una filosofia, diremmo. Nella commedia o nella satira, il dramma non è presente (per definizione), nel grottesco invece il dramma è elemento essenziale. L’autore lo evidenzia per poi poterlo attaccare, sgretolare, mettendone in ridicolo gli aspetti retorici, quel compiacimento del soffrire; perché il pubblico, di fronte alla rappresentazione di un dramma, reagisce ridendo? Lo spirito che ci ha guidato nel lavorare, oltre a far divertire noi, vorrebbe immergere lo spettatore in una galleria, in un ambiente fatto di colori, linguaggi e movenze che esasperano, appunto, la realtà e lo fanno divertire. Castigat ridendo mores!”

La rassegna è organizzata dalla Compagnia Valenti e dal comune di Caldarola, con il patrocinio di Regione Marche, Unione Montana Monti Azzurri, Pro Loco Caldarola e col sostegno economico di Oro della Terra, Infissi Design, Rütthen, BCC Banca dei Sibillini, Valbeton, Impresa Edile Bozzi, Lead Time, Bernys, Scavi Imperatori, T.E.C. di Luca Pelacani, Systematica, Associazione Coroncina, Elettrica Bellagamba, Mobilificio Pontoni e UILT Marche.
I prodotti enogastronomici sono forniti da: Oro della Terra, Rocchi Paris, Azienda agricola Colleluce, Azienda agricola Podere sul Lago e Cantine Belisario.
Inoltre Azienda agricola Pucciarelli Mauro, Supermercato Vitellitaly, Caseificio Di Pietrantonio, Azienda agricola Angeletti, Biscottificio Carducci, Pizza in Piazza, Biscottificio Annavini Giuliano, Bar Pasticceria Cappelletti, Bakery Bar Pasticceria, Cavallucci Pievefavera, La Mela rosa, Albergo Ristorante Tesoro, Elle Imballaggi.

Ingresso 15 €; Ridotto (Loggione e Barcaccia) 12 €.
L’APERICENA verrà servito, al termine di ogni spettacolo, nella sala Tonelli, alle 19.30; per avere accesso sarà sufficiente mostrare il biglietto di ingresso allo spettacolo.

Info e prenotazioni 335.7681738

Caldarola, lì 3 aprile 2024