Abbatia Sancti Benedicti De crypta Saxi Latronis

Descrizione

Lungo il percorso Francescano della Marca, con deviazione a monte del Santuario della Madonna del Sasso, troviamo i ruderi dell’ “Abbatia Sancti Benedicti de Crypta Saxi Latronis”.

Lungo il percorso Francescano della Marca, con deviazione a monte del Santuario della Madonna del Sasso, troviamo i ruderi dell’ “Abbatia Sancti Benedicti de Crypta Saxi Latronis”, con viste mozzafiato verso il fondo valle ed il pensiero ad una storia tutta da studiare e riscoprire.

A monte della frazione di Bistocco troviamo i resti dell’Abbazia Sancti Latronis de cripta saxi, i cui monaci intorno al 1000 d.c. avevano giurisdizione sull’abitato sottostante. Il monastero benedettino che risale al Xi-X secolo, è normalmente fortificato e di difficile accesso, mimetizzato nel bosco e nel colore della roccia, si caratterizza come edificio chiuso ed attualmente ci mostra parte della torre ed alcune cortine della chiesa con portale a tutto sesto ed una monofora. Nel particolare dei ruderi si può comprendere come il manufatto è una vera e propria fortificazione feudale posta ai confini dell’area d’influenza monastica con quella dello stato camerte, pronta a raccogliere al suo interno monaci e popolazione locale nei momenti di pericolo. Oltre a ciò essa svolgeva le normali funzioni di centro propulsore della vita sociale e spirituale delle genti autoctone, raccolte nelle varie corti dipendenti.

Indirizzo

Caldarola

Modalità di accesso

Le modalità di accesso ai servizi si riferiscono alle diverse opzioni e misure messe in atto per consentire a tutte le persone di usufruire dei servizi offerti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri